FIAIP CONTRO LA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE

"AFFITTASI APPARTAMENTO SOLO A NAZIONALI" :E’ il cartello esposto nella vetrina di un’agenzia immobiliare del vicentino. Netta la risposta del Presidente Regionale Moreno Marangoni e del Presidente del Collegio di Vicenza Gianfranco Stocco: si tratta di discriminazione razziale che viola il codice deontoglico Fiaip. Se l’agente immobiliare autore del fatto fosse stato un associato Fiaip si sarebbe provveduto all’espulsione immediata.

Fiaip ha sottoscritto degli accordi bilaterali Con UNAR (ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali  http://www.unar.it  ) proprio per combattere episodi come quelli che purtroppo si sono verificati.

In Veneto ci siamo attivati da tempo con iniziative volte a migliorare i rapporti culturali su questa materia, ben consci che ci sono delle criticità e che le parti vanno sempre tutelate in un rapporto di terzietà che il mediatore è sempre tenuto a considerare siano esse inquilini o proprietari.

Il Presidente Regionale Moreno Marangoni e il Presidente  Provinciale di Venezia Roberto Loschi  hanno lavorato fianco a fianco con il comune di Venezia, la Fondazione la Casa e  le varie associazioni che rappresentano i cittadini stranieri che vivono e lavorano in Italia, per  la realizzazione di un opuscolo  informativo tradotto in  sette lingue proprio per  facilitare  il processo di informazione sul mondo casa. 

L’opuscolo chiamato “ Ecologia della Casa”  è visibile  e scaricabile al seguente linK   http://www.venezia.fiaip.it/Convenzioni/dettaglio.asp

Purtroppo  il percorso da fare è ancora lungo, ma Fiaip è i suoi dirigenti intendono proseguire in questa direzione, ben consci che ci sono percorsi culturali da fare da parte di tutti .

Alleghiamo la rassegna stampa relativa all’incresciosa vicenda, il protocollo d’intesa siglato con Unar e il codice deontologico FIAIP.