FIAIP: News dalla Regione e dalle Province del Veneto

 

FIAP VENETO: INIZIATIVE E PROPOSTE A 360° ALL’INSEGNA DEL DINAMISMO E DELLA PROFESSIONALITA’

 

L’attivita’ della Federazione a livello regionale e’ stata, nel 2012, densa di iniziative.

Il prologo e’ stato felice: a Cortina d’Ampezzo, a marzo, si e’ tenuto l’evento Fiaip Neve

nel corso del quale e’ stato organizzato un importante Convegno, condotto dal Vice Direttore della “Sette” Andrea Pancani, con la presenza del Presidente Nazionale Fiaip Paolo Righi, del giornalista del sole 24 ore dott. Saverio Fossati, del Sen. Marco Stradiotto e del Presidente di CONFEDILIZIA avv.to Spaziani Testa. 

Durante il convegno si e’ discusso di fiscalita’ immobiliare, della difficolta’ di accesso al credito, dell’opportunita’ di incentivare l’acquisto di immobili vetusti per rivalutare il patrimonio esistente.

 

 

 OSSERVATORIO IMMOBILIARE VENETO:

Nel mese di marzo si e’ tenuto la presentazione dell’Osservatorio Immobiliare della Regione Veneto, evento oramai di grande rilievo mediatico e importante strumento di dialogo con le istituzioni, che quest’anno per la prima volta ha posto in evidenza aspetti di tipo sociologico, sottoponendo, inoltre, alle autorita’ presenti le criticita’ del settore e gli ambiti di intervento per creare nuove opportunita’ di sviluppo senza ulteriori cementificazioni.

 

CONTRATTO NAZIONALE DEL LAVORO

Sempre il mese di marzo ha visto un altro importante evento: a Vicenza organizzato dal Delegato Regionale di settore Giorgio Reniero, e’ stato presentato il Nuovo Contratto Nazionale di Lavoro per gli Agenti Immobiliari e Mediatori Creditizi siglato da F.I.A.I.P. con le Organizzazioni sindacali Fisascat-Cisl e Uil tucs,

 

CERCACASA.IT

La dirigenza regionale ha sempre sostenuto l’importanza dello sviluppo del portale Cercacasa.it : grazie anche alle continue pressioni e al costante contributo del Presidente Marangoni che ha fortemente spinto in questa direzione, il progetto e’ finalmente decollato. Numerose sono le iniziative in corso per lo sviluppo di questo fondamentale strumento soprattutto per quanto concerne l’indicizzazione dello stesso.  A maggio, in occasione del rilascio della nuova versione, si sono tenuti due incontri formativi con relatori i responsabili nazionali del progetto.

  

FIAIP VENETO RIUNITA PER INNOVARE E RILANCIARE IL SETTORE 

A Luglio tutta la squadra regionale si e’ riunita a Maserada per valutare quali iniziative intraprendere anche sotto il profilo di un profondo rinnovamento e snellimento della Federazione.  Grazie al lavoro svolto durante questa sessione e’ stato redatto un’importante documento di sintesi che e’ stato e sara’ discusso in sede nazionale.

Costante e determinata e’ stata l’ attivita’ dei vertici Regionali nell’inviare alla Giunta Nazionale proposte volte a favorire una linea comune, diretta alle istituzioni politiche perche’ si trovino degli incentivi e dei suggerimenti a sostegno di politiche, riguardanti il settore nel suo complesso:rammentiamo che il rilancio del nostro settore che sviluppa oltre un quinto di PIL, e’ un volano per il rilancio dell’economia del paese.

 

TV E GIORNALI  IN CONTATTO CON FIAIP VENETO: Molto soddisfacente nel corso di tutto quest’anno e’ stata anche la collaborazione con i media: numerose sono state le interviste televisive, che ci hanno visto ospiti presso gli studi di  Rai 3, Antenna 3, a Talk show su Tele Chiara, Tv7, e Tv7triveta; buona anche la presenza nei quotidiani e in molte altre riviste, anche diocesane.

 

TEST REGIONALI  E CONDIVISIONE DI PROGETTI FORMATIVI

Tra le novita’ introdotte dalla Governance Regionale, si evidenzia la condivisione di progetti formativi e di comunicazione di elevato livello testati prima di tutto dai dirigenti e in seguito promossi e sviluppati sul territorio. Solo per citarne alcuni ricordiamo la Comunicazione con la dott.ssa Nicoletta Tedesco e per quanto riguarda il Web-Marketing con Francesco Bersani.

 

IL VENETO PRESENTE IN COMMISSIONI NAZIONALI

In quest’anno grazie anche al lavoro del Presidente Veneto Moreno Marangoni che ha lavorato nelle rispettive commissioni, si sono deliberati due importanti progetti, il primo riguarda la nascita di una societa’ di Valutazione che si avvarra’ di agenti immobiliari Fiaip esperti in valutazioni immobiliari, la seconda si tratta della realizzazione di un Campus sulla contrattualistica Immobiliare con valenza universitaria.

ANCHE LA REGIONE PROPONE I SUOI CORSI

Rammentiamo, inoltre, il corso sull’antiriciclaggio tenutosi a Padova lo scorso ottobre, che ha visto un’importante ritorno in termini di presenze.

DAL VENETO UNA FORTE SPINTA A MANIFESTARE CONTRO LA CRISI

Molto pressanti sono stati i tentativi di condivisione con le altre Regioni Italiane volte a trovare iniziative comuni che facciano sentire con maggiore forza gli effetti che la crisi sta avendo sul mercato immobiliare.

Il frutto di questo lavoro ha contribuito a organizzare una Manifestazione che si terra’ a Roma il 24 gennaio, presso l’Auditorium Antonianum  dove parteciperanno oltre a FIAIP, esponenti politici, rappresentanti della Filiera Immobiliare, professionisti ma soprattutto associati FIAIP per far sentire la nostra voce per ul rilancio del settore.

 In questi giorni il presidente Marangoni si e’ fatto approvare in giunta un progetto marketing che potra’ aiutare in modo efficace tutti gli agenti immobiliari. Il presidente e’ stato incaricato a seguirne personalmente la nascita e lo sviluppo a livello nazionale.

  

NEWS DALLE PROVINCE: 

 FIAIP VENEZIA, UN ANNO ALL’INSEGNA DELLA FORMAZIONE CON IL POTENZIAMENTO DEL WEB

 Attivita’ intensa di Fiaip Venezia in questo 2012, tra incontri, convegnicome quello sull’antiriciclaggio o la tavola rotonda con i tour operator-, lotta all’abusivismo e meeting formativi.

Fiaip Venezia ha anche attivato, per prima in Italia, l’accreditamento digitale degli associati. Grazie all’accordo con la Camera di Commercio,verranno consegnate a chi aderira’, tramite il Presidente Provinciale, le chiavi usb ‘brandizzate’ con la firma digitale e la carta dei servizi CNS, strumento indispensabile per comunicare con la pubblica amministrazione. Con la registrazione telematica dei contratti di locazione prosegue inoltre l’opera di potenziamento dell’uso del web. Oltre ai 3 incontri sull’antiriciclaggio, Fiaip Venezia ha anche organizzato un corso di fotografia teorica e pratica per implementare la professionalita’ dell’agente immobiliare e incontri sull’incarico esclusivo (‘missione possibile’) e su come motivare l’acquirente. Momento centrale della formazione, il meeting con Mike Ferry Italia.

Tutte queste iniziative hanno permesso di sviluppare maggiore aggregazione tra gli associati al punto che molti di essi oggi partecipano oltre che per la formazione anche per ritrovare colleghi con cui dialogare e scambiare opinioni.

 FIAIP PADOVA: STAMPA, TV E SOCIAL NETWORK

IL 2012 AVVIA LA COMUNICAZIONE A TUTTO CAMPO

 

23 nuove iscrizioni a Fiaip Padova, 6 incontri con altre associazioni Fimaa, Anama, Adiconsum, Confindustria, 4 incontri con l’Agenzia del territorio per la presentazione della nota territoriale, pagine pubblicitarie sui principali quotidiani locali, presenze sulla stampa, sulle Tv del territorio e sui social network. Non conosce sosta l’impegno comunicativo della Fiaip provinciale Padova, che nel 2012  ha anche dato vita a convegni, corsi di aggiornamento – come quello organizzato con l’agenzia delle Entrate sulla registrazione telematica dei contratti di locazione – corsi di formazione continua per gli associati, anche sulla base delle nuove normative introdotte quest’anno. La presentazione dell’Osservatorio Immobiliare, che per Fiaip Padova e’ una consuetudine da anni, ha visto consolidata l’immagine della Federazione in quella che e’ la provincia con la maggiore concentrazione di media del Veneto.

 FIAIP ROVIGO, UN ANNO DA PRIMA PAGINA: TRA COMUNICAZIONE E AGGIORNAMENTO DIVENTA PUNTO DI RIFERIMENTO DEL SETTORE

Il filo diretto stabilito da inizio anno con le testate giornalistiche ha sortito ottimi risultati d’immagine per la Fiaip di Rovigo. Che ha conquistato una rubrica settimanale fissa nel principale quotidiano locale e interessanti spazi in tutte le testate presenti sul territorio, in occasione della presentazione dell’Osservatorio Immobiliare, ma anche con interventi e interviste su temi di attualita’.

Fiaip Rovigo e’ punto di riferimento del settore anche grazie alla presenza costante su Facebook e nella Conferenza Permanente dei Giovani Imprenditori “Super G”. Grande la partecipazione ai corsi di aggiornamento professionale, a partire dal workshop Mike Ferry, proseguendo con gli incontri con notai e avvocati, con il Master Trainer di Real Estate Salvatore Codetta, fino alle iniziative di beneficenza, non ultimo il sostegno all’Associazione Dottor Clown impegnata in iniziativa presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Rovigo.

       

FIAIP BELLUNO, MENTE APERTA SULL’ON-LINE : DAL MARKETING IMMOBILIARE AI SOCIAL NETWORK

  Quest’ anno Fiaip Belluno ha rivolto un occhio di riguardo all’on-line, organizzando ben tre  corsi di web Marketing Immobiliare, con figure di spicco come quella di Francesco Bersani (Marketing Manager Justimmobili), e un corso specifico per social network. Tiziano Benvenuti della Mike Ferry Italia ha tenuto un corso che ha fatto registrare un’alta partecipazione, tanto che su 42 associati totali in provincia ben 11 sono poi partiti per Roma per partecipare al corso Action Workshop  con Mike Ferry in persona.

Sul piano della visibilita’ presso i media, anche la presentazione dell’Osservatorio Immobiliare di Belluno e provincia ha avuto un ottimo impatto mediatico, con articoli di stampa e interviste nei 3 principali quotidiani e nelle emittenti locali.

 

FIAIP TREVISO, UN ANNO DI INTENSA ATTIVITA’ ALL’INSEGNA DELLA FORMAZIONE, DEL CONSOLIDAMENTO DEI RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI, DELLA PRESENZA SUI MEDIA

Il 2012 e’ stato per Fiaip Treviso un anno di intensa attivita’. Sul fronte della formazione, e’ proseguito il corso sull’antiriciclaggio, assieme ai corsi organizzati in collaborazione con la societa’ EssetiEsse con il contributo della CCIAA sul web-marketing, la valutazione dei rischi e la formazione RSPP del datore di lavoro, sulle tecniche di vendita e mediazione efficace, sul contratto di mediazione e compravendita. Anche a Treviso si e’ svolto con successo il workshop Mike Ferry, “guru” americano della formazione in tema di vendita immobiliare. Di grande impatto sui media e le istituzioni anche la presentazione provinciale dell’Osservatorio Immobiliare.

Treviso, Stadio Rugby Monigo, Assemblea Provinciale con il Capitano della Benetton Rugby Antonio Pavanello per parlare di squadra

Fiaip Treviso ha voluto inoltre partecipare, presentando il proprio “contributo scritto”, all’iter di formazione del PAT del Comune di Treviso. Intensa anche la presenza su stampa e tv locali. Sul fronte istituzionale, oltre ai consueti appuntamenti con l’Agenzia del Territorio, rappresentanti Fiaip sono presenti in Curia Mercatorum, nel Consiglio della Camera di Commercio e nel Comitato per l’Imprenditoria Femminile presso la stessa CCIAA. Per finire in bellezza, all’assemblea di fine anno prevista per il 12 dicembre ha visto la presenza de l Capitano della Benetton Rugby Antonio Pavanello che ha illustrato come lo spirito del rugby possa essere interiorizzato e adottato per far squadra.

 FIAIP VERONA, DALL’OSSERVATORIO IMMOBILIARE AL WORKSHOP MIKE FERRY, DAL CORSO URBANISTICO ALLA NASCITA DI MEDIACONSUM: CRESCE LA FORMAZIONE, AUMENTA LA VISIBILITA’

Dall’inizio dell’anno Fiaip Verona ha incrementato la propria attivita’ con una serie di iniziative di alto livello, con conseguenti riflessi positivi anche sul fronte della visibilita’,come nel caso della presentazione dell’Osservatorio Immobiliare (che Fiaip Verona ha reso disponibile al pubblico), che ha avuto ottimi riscontri in tutte le province. Notevole anche la visibilita’ data dalla conferenza stampa sui risultati concreti dell’iniziativa Mediaconsum, con la presentazione delle prime agenzie immobiliare aderenti, alla presenza del presidente nazionale Fiaip Paolo Righi e dei vertici Adiconsum nazionali. Mediaconsum e’ il primo Ente bilaterale in Italia nato dalla volonta’ di unirsi di due Associazioni di Categoria – Fiaip e Adiconsum – per offrire un servizio congiunto ai propri associati per offrire un servizio innovativo e garantire assistenza continua e trasparenza ai consumatori in merito alla mediazione immobiliare.

Ottima la partecipazione ai corsi formativi e di aggiornamento rivolti agli associati, come quello a carattere urbanistico sulla qualita’ degli edifici e casa clima; al web marketing; all’incontro con l’Agenzia delle Entrate per le registrazioni on.line; al corso di aggiornamento sull’antiriciclaggio; al workshop Mike Ferry, oggi considerato il massimo esperto mondiale delle tecniche di vendita immobiliari e della formazione necessaria per operare, con successo, nel mercato “Real Estate”.

 

Redazione Newsletter  a cura  dell’ufficio stampa FIAIP VENETO