legge 26 Aprile 2012 n.44 in conversione del D.L. n.2 marzo 2012 n.16 Marangoni chiede una moratoria alla direzione Regionale dell’Agenzia dell’entrate (bozza in sintesi)

Spett. Direzione Regionale Agenzia Entrate del Veneto,

 

 

con riferimento Alla legge 26 Aprile 2012 n.44 in  conversione del D.L. n.2 marzo 2012 n.16 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento, così come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.99 del 28.04.12 ,

 

considerato

 

a) che per effetto della modifica all’articolo 5 del regolamento di cui al Decreto del presidente della Repubblica 5 ottobre 2001 n.404 è stato, aggiunto il comma 3 bis il quale stabilisce che sono, altresì, tenuti ad adottare la procedura di registrazione telematica i soggetti di cui alla lettera d-bis dell’articolo 10 del testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986 n.131, ovvero gli agenti immobiliari iscritti al ruolo(oggi Registro imprese/REA) di cui alla L.n.39/89  e quindi gli agenti immobiliari, a partire dal 29.04.12, sono tenuti ad adottare la procedura di registrazione telematica per i contratti di locazione stipulati tramite il loro intervento.

 

b) che l’entrata in vigore sta causando notevoli disagi non solo agli agenti immobiliari che si occupano di affittanze saltuarie ma anche a coloro che fino ad oggi non si sono adoperati per la registrazione telematica.

 

c) considerato che i tempi tecnici per la registrazione sono stabiliti in 30 giorni e che molti contratti sono stati stipulati prima dell’entrata in vigore della legge e che per attivare le procedure i tempi tecnici e organizzativi non sono consoni alla normale operatività delle agenzie e, in un particolare momento economico come questo, dove le transazioni immobiliari sono in affanno e l’affittanza rappresenta per i nostri associati e non solo, una fonte di entrata (a volte l’unica) utile a fronteggiare il momento. 

 

d) considerato che sono in corso con la nostra Dirigenza Nazionale e le altre associazioni di categoria, colloqui interlocutori con la direzione Nazionale dell’Agenzia Entrate ———–.

 

Quanto sopra considerato, con la presente sono a chiedere alla Vs. Direzione Regionale di valutare quanto segue:

 

A)     Una moratoria operativa di almeno 60 giorni che consenta agli agenti immobiliari di accedere alla registrazione On Line e/o di conoscere il Vs. Nuovo software che probabilmente come ci risulta sarà pronto a breve. La moratoria dovrebbe essere adottata presso tutti gli uffici provinciali, periferici compresi.

 

B)     La possibilità di realizzare con i nostri associati un convegno regionale ovvero provinciale a carattere informativo con proiezione di slide per agevolare e favorire oltre che la categoria anche le vostre sedi territoriali che probabilmente potrebbero essere in difficoltà nel dover fornire informazioni massive che ne deriveranno.

 

C)    Concordare con la Vs. direzione dei corsi formativi utili a formare dei nostri delegati regionali i quali a loro volta potranno essere oltre che un punto di riferimento anche un valido supporto per chi si interfaccia per la prima volta con i Vs. sistemi informatici.

 

In attesa di poter conoscere il Vs. parere, certi che si potranno trovare delle soluzioni di buon senso, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.