ROBERTO LOSCHI ELETTO PRESIDENTE DEL COLLEGIO PROVINCIALE DI VENEZIA

AGENTI IMMOBILIARI, ROBERTO LOSCHI GUIDA LA FIAIP VENEZIANA
IL NUOVO PRESIDENTE PROVINCIALE: “INTESA CON I CONSUMATORI
E QUALITÀ CERTIFICATA PER L’EXTRALBERGHIERO”

“La Fiaip di Venezia sarà al fianco degli enti locali per aiutare i cittadini, anche quelli stranieri, a comprendere le innumerevoli norme che gravitano attorno alla casa e per promuovere le iniziative volte a semplificare e tutelare la vita dei nostri clienti”.
È il primo impegno di Roberto Loschi, 51 anni, eletto oggi alla guida della FIAIP della provincia di Venezia (oltre 300 iscritti nel territorio provinciale), la Federazione degli Agenti Immobiliari Professionali che fa capo a Confindustria. Titolare di due agenzie, una a Mestre, l’altra a Treviso, Loschi svolge anche l’attività di mediatore creditizio.

“Credo sia fondamentale il riconoscimento sociale della nostra attività – spiega il nuovo presidente – In questo senso, la formazione sarà la nostra bandiera, assieme al rapporto imprescindibile con le associazioni dei consumatori, che non devono essere viste come antagoniste, ma come compagne di viaggio con cui condividere un percorso di trasparenza e rispetto reciproco. E’ mia intenzione continuare e implementare il programma della federazione, che sin dall’inizio ho condiviso, e permettere alla FIAIP Provinciale di continuare nella sua crescita mantenendo tutte le relazioni con gli enti locali e le associazioni, relazioni che abbiamo consolidato nel tempo per dare risposte chiare a una realtà complessa e stimolante come quella veneziana”.

Venezia e la sua provincia non sono però solo realtà residenziali, ma anche turistiche, per l’elevato numero di presenze italiane e straniere sia nella città d’arte che negli oltre 100 km di spiaggia, soprattutto in questo periodo dell’anno e nei mesi estivi. “Il mio impegno – afferma Loschi, a questo proposito – sarà di puntare all’eccellenza nell’offerta turistica del ricettivo extralberghiero, con particolare riferimento ai residence, alle ville e agli appartamenti per vacanza, puntando sulla qualità certificata”.

“Un ulteriore impegno che assumo – conclude il nuovo presidente FIAIP di Venezia – è cercare di far comprendere ai consumatori, prima di tutto, e al pari anche agli agenti immobiliari, che l’80% delle contestazioni potrebbe essere evitata se solo si scrivessero ‘cinque righe’ sulla classica carta di formaggio che chiariscano fuori da ogni interpretazione diritti e doveri di entrambi. Ho già iniziato a dialogare con alcune associazioni di consumatori per creare insieme una sorta di tavolo di lavoro e sensibilizzare i consumatori e i nostri associati all’utilizzo corretto delle norme a tutela di entrambi”.

Roberto Loschi succede a Moreno Marangoni, recentemente eletto alla guida della FIAIP regionale del Veneto; rimarrà in carica fino al 2013.