Guida Fiscale alla compravendita

Un utile documento viene in dall’Agenzia delle Entrate: per rispondere alle sempre più svariate domande sulle tasse da pagare nel momento in cui si effettua una compravendita immobiliare, è stato fornito un breve prontuario.
«L’incremento delle compravendite immobiliari – si legge nell’introduzione al documento – registrato negli ultimi anni e la forte valenza sociale collegata all’acquisto dell’abitazione hanno comportato la necessità di intervenire con idonei provvedimenti normativi volti a disciplinare la tassazione immobiliare e agevolare, in via primaria, l’acquisto della “prima casa”.
In particolare, la legge n. 266 del 2005 (finanziaria per il 2006) ha previsto per la cessione onerosa di immobili l’introduzione di un nuovo sistema di tassazione più vantaggioso per i contribuenti, potenziando nello stesso tempo l’attività di contrasto all’evasione fiscale nello specifico settore delle vendite immobiliari con la destinazione di significative quote delle risorse dell’Agenzia delle Entrate e del corpo della Guardia di Finanza all’attività di accertamento».
Il recente decreto legge n. 223 del 4 luglio 2006, convertito con modificazioni nella legge n. 248 del 4 agosto 2006, è ancora una volta intervenuto sulla disciplina impositiva delle compravendite introducendo alcune previsioni aventi lo scopo di scoraggiare operazioni evasive o elusive.
Tra queste, come vedremo, è stato previsto l’obbligo di indicare nel rogito le modalità di pagamento per l’acquisto di un immobile e l’eventuale intervento di mediatori immobiliari.
Nella pubblicazione oltre alle suddette novità sull’attuale sistema di tassazione delle compravendite immobiliari, sono illustrate in dettaglio le diverse agevolazioni fiscali previste per l’acquisto della casa.