Mercato Immobiliare: in Liguria compravendite stabili e locazioni in crescita

The Ocean Race Genova

Stabile la compravendita di immobili mentre le locazioni fanno registrare una crescita importante. Sono i dati relativi alla Liguria nel primo trimestre 2023, diffusi dalla FIAIP – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.

“Le transazioni immobiliari – spiega Antonio Piccioli, presidente FIAIP Liguria – mostrano due comparti che sembrano viaggiare a differenti velocità: infatti, se per quanto riguarda le compravendite il dato si assesta su una sostanziale stabilità, le locazioni in generale, al contrario, mostrano un’ottima performance di crescita, in linea con la tendenza nazionale rilevata soprattutto nei capoluoghi di Regione ad alta densità abitativa”.

Secondo Fiaip la tendenza è determinata, in molti casi, dal generalizzato fenomeno turistico in forte espansione, ma non solo. Le locazioni, infatti, hanno conosciuto una forte spinta al rialzo con un interesse verso la possibilità dell’affitto che sfiora il +30% e conseguenti prezzi in crescita di quasi il 10% accompagnati da una carenza di offerta.

“La Liguria, terra stretta tra mare e monti – continua Piccioli – sta realizzando, pur con la sua consueta prudenza emotiva, di essere una delle regioni più interessanti e gettonate dal punto di vista turistico in questa effervescente era post pandemica e sta rispondendo così alla iniziale sorpresa per l’intensità e per il numero di presenze e visitatori che sembra destinata a superare anche le previsioni più ottimistiche degli addetti al settore”.

“Inoltre – prosegue ancora il presidente di Fiaip Liguria – a surriscaldare gli umori dei più attenti opinionisti, tra fine giugno e i primi di luglio 2023, Genova sarà sotto i riflettori dei Media di tutto il mondo in quanto palcoscenico di una delle manifestazioni sportive più scenografiche in assoluto nel campo della Vela : The Ocean Race – The grand finale.

Partita a gennaio del 2023 da Alicante (Spagna), parliamo di un’edizione speciale della regata velica nota per essere tra le più dure, questa volta toccherà tre continenti e nove città internazionali.
La competizione compie 50 anni e per la prima volta nella sua storia pluridecennale, gli organizzatori hanno scelto di farla arrivare in Italia.

“C’è una grande attesa – racconta Piccioli – per il “Gran Finale” che sarà a Genova dal 24 giugno al 2 luglio 2023. Questo grande evento porrà di buon diritto al centro dell’attenzione il capoluogo ligure, che in quei giorni sarà a tutti gli effetti la capitale mondiale della Vela, riferimento per l’intera nostra Nazione, e che potrà far assistere da vicino ad uno spettacolo incredibile migliaia di appassionati provenienti da ogni parte del pianeta”.
A supporto e complemento della grande kermesse, il nuovo Waterfront di Levante a Genova si prepara quindi ad ospitare l’Ocean Live Park con grandi eventi tra cui la “In Port Race” e la “The Ocean Race Legends 50th Anniversary Regatta”.
Un’occasione emozionante e straordinaria di rilancio e una favolosa opportunità per generare un volano virtuoso che ci accompagni fino alla realizzazione di quelle opere infrastrutturali e vie di comunicazione, con il nord in particolare, che avranno un significato particolarmente incisivo anche sulla possibilità di rivalutazione dei valori immobiliari abitativi e del terziario, oggi particolarmente in sofferenza.
“Ritornando ai numeri – chiarisce Antonio Piccioli – che da sempre rivestono un ruolo di interesse pubblico, e qui ovviamente relativi alle locali tendenze del mercato immobiliare ligure, rilevo da più fonti, comunque tra loro concordi, un cambio di direzione per quanto riguarda la tipologia di soluzione abitativa ricercata dalla clientela che si rivolge ai professionisti dell’intermediazione immobiliare. Un cambio della domanda, quindi, che costituisce una chiara demarcazione tra il consueto trend più o meno costante dei trascorsi decenni e ciò che la prossima generazione, un po’ più green e non più così irremovibilmente attaccata allo stereotipo della “prima casa” di proprietà ad ogni costo, ci chiede”.

Non solo turismo di cui parlare, infatti, ma dobbiamo invece necessariamente osservare e affrontare il fenomeno anche da una diversa prospettiva, di più larghe vedute. Esiste in Liguria e a Genova in particolare, un mercato delle locazioni che fatica non poco a dare risposte concrete, per esempio, al mondo dei giovani (studenti o lavoratori che siano) e alle nuove realtà sociali di matrice globale quale il co-housing che di fatto è indiscutibilmente da considerare e coltivare come l’inesplorato potenziale dell’abitare condiviso, sicuramente un innovativo ed efficace strumento di rigenerazione urbana basata sul recupero abitativo e produttivo dei beni inutilizzati così numerosi nel centro storico di Genova, ad esempio, dove molti immobili, ricchi di fascino e di storia, potrebbero ospitare cohousing e servizi aperti alla città, diventando attrattivi sia per gli attuali abitanti che per le future comunità. La rigenerazione urbana diventa in questo modo un ingrediente per favorire la valorizzazione del patrimonio e innescare processi di attivazione locale.